Classe 1980, reatina di nascita, romana di adozione. Lo studio è sempre stato la mia passione, la ricerca della verità attraverso l’esercizio del pensiero critico la mia ragione.

Dopo la maturità classica nella mia città natale, mi sono trasferita a Milano, dove ho frequentato l’Università Bocconi e ottenuto una laurea, in corso e col massimo dei voti, in “Economia della Pubblica amministrazione e delle Istituzioni internazionali”, seguendo, tra gli altri, un corso di lingua e cultura cinese.

Dopo una breve esperienza nel mondo della consulenza aziendale, iniziata già prima della laurea, mi sono trasferita a Roma, dove ho conseguito un master in studi diplomatici presso la SIOI (Scuola Italiana per le Organizzazioni Internazionali).

Per dieci anni ho lavorato nel settore pubblico e parastatale, occupandomi prevalentemente di comunicazione e processi di rendicontazione sociale, in particolare mi sono specializzata nella redazione del bilancio sociale e di sostenibilità. Sono abilitata alla professione di dottore commercialista e sono iscritta all’albo dei revisori legali. Nel mentre ho frequentato il corso di liberalismo presso l’Istituto “Luigi Einaudi” e ho scritto per varie testate on line su temi di politica, economia e pubblica amministrazione.

Dal 2016 ho deciso di dedicarmi appieno all’attività di studiosa e autrice indipendente. Nel 2017 esce il  primo libro, Neoliberismo e manipolazione di massa. Storia di una bocconiana redenta, che avvia la mia analisi critica del pensiero neoliberista. A distanza di un anno ho pubblicato I coloni dell’austerity. Africa, neoliberismo e migrazioni di massa, dove porto avanti il cammino di ricerca intrapreso ed esamino le cause economiche del fenomeno migratorio. Nel 2019, il mio terzo, Inganni economici. Quello che i bocconiani non vi dicono, che confuta uno ad uno i falsi miti dell’economia più diffusi.

Il mio approccio interdisciplinare -necessario per chi si occupa di economia che, come amo ripetere, è una scienza sociale che si occupa dell’uomo e del suo benessere nella società- unito all’attenzione per l’evoluzione della scienza economica mi hanno portato oggi a interessarmi a una nuova branca di questa disciplina, l’economia comportamentale. Attualmente frequento un master in Scienze comportamentali e dell’amministrazione presso la Scuola di Politica Economica dell’università Luiss.

Vivo a Roma, scrivo su vari blog e testate giornalistiche, intervengo a convegni e trasmissioni radiofoniche e televisive.

 

Site Footer